informagiovani-lavoro rapallo

COS'E'  L'INFORMAGIOVANI?

L’ Informagiovani del Comune di Rapallo – Assessorato ai Servizi Sociali, Volontariato, Associazioni, Tradizioni, Famiglia -  promuove ed agevola il percorso di crescita formativa, sociale e lavorativa in collaborazione con l'Informalavoro della Provincia di Genova.

E' un servizio gratuito che si rivolge principalmente ai giovani, in secondo luogo a tutti i cittadini che necessitano di informazioni su molteplici temi con la possibilità di rivolgersi direttamente a personale specializzato.

COSA OFFRE L'INFORMAGIOVANI DI RAPALLO

Da noi potrai trovare informazioni aggiornate e consulenze personalizzate in materia di :

ISTRUZIONE e FORMAZIONE: Sportello Informascuola: orientamento e documentazione sulla scelta scolastica (secondaria di secondo grado - università); corsi post-qualifica; corsi FSE; master e corsi di specializzazione post-laurea.

LAVORO: l’ Informagiovani in collaborazione con l’ Informalavoro offre un servizio di informazione e consulenza sui temi della formazione e del lavoro. Oltre ai servizi collegati ai Centri per l’Impiego, presso il nostro Sportello sarà garantito un servizio di prima accoglienza ed orientamento generale. Avrai inoltre la possibilità di candidarti alle offerte di lavoro su MATCH e consultare le  proposte che pervengono giornalmente dalle agenzie interinali del territorio. Potrai inoltre usufruire di uno spazio dedicato all'autoconsultazione con postazione informatica e ritirare gratuitamente il settimanale iolavoronewsletter dedicato alle opportunità di lavoro e di formazione presenti in Liguria e in Italia.

EDUCAZIONE PERMANENTE: corsi di lingue, informatica, disegno, musica, danza, ristorazione, ecc.

VITA SOCIALE: informazioni su Associazioni di Volontariato, servizio civile nazionale e internazionale.

CULTURA, TEMPO LIBERO E SPORT: musei, spazi espositivi, offerte culturali,  informazioni su centri e attività sportive del territorio.

MOBILITA' INTERNAZIONALE: orientamento su lavoro e studio all'estero, scambi internazionali e progetti comunitari.

 

I servizi innovativi che puoi trovare presso il nostro InformaGiovani sono molteplici e tra tutti ti segnaliamo:


Sportello InformaScuola
che comprende :
- attività di orientamento scolastico/universitario e post universitario per ragazzi dal 12 ai 25 anni ad accesso libero durante orario di apertura o su appuntamento
- attività di informazione e sensibilizzazione sulle politiche giovanili attive nel territorio c/o tutti gli istituti superiori di Rapallo
- azioni e attività di lotta contro l’abbandono scolastico

- Centro informativo autorizzato per informazioni sui bandi di Servizio Civile nazionale e Regionale


Sportello “Tu Protagonista” (con il  supporto di due Giovani in Servizio Civile Nazionale):
Vuoi realizzare il progetto dei tuoi sogni e non sai come fare?
Se hai idee, e non sai bene come concretizzarle, rivolgiti a noi.
Prende il via lo sportello “Tu Protagonista” nell’ambito del progetto del Servizio Civile Nazionale “GxG Giovani per i Giovani” presso lo Sportello InformaGiovani del Comune di Rapallo. Questo progetto apre le porte a tutti i ragazzi i quali vogliano esporre e concretizzare le proprie idee ed iniziative ( concerti, manifestazioni ecc..)
Gli operatori saranno a disposizione a “mettere in pratica” il proprio progetto, la propria idea, cercando di far sentire al Ragazzo che anche i suoi sogni hanno spazio nel nostro servizio.


Corsi e–learning
Azione Programma Quadro Giovani Protagonisti Regione Liguria  di lingua inglese, francese, spagnola, araba  e per conseguimento patente computer ECDL
Attualmente il Servizio InformaGiovani ospita 2 giovani  in Servizio Civile nazionale che si occupano di diverse attività e 5 giovani in servizio civile regionale che frequentano i diversi servizi
Attività di promozione e sensibilizzazione dei giovani alle attività di volontariato.
Mediatore di Madrelingua spagnola disponibile presso lo sportello InformaGiovani.
Nel centro esiste una Sala multimediale che viene utilizzata per la realizzazione dei corsi.

Sono inoltre in via di attivazione :
Corso gratuito di lingua spagnola.
Sportello di prima  informazione per Servizio Volontario Europeo con la collaborazione del CELIVO.


Network Linea Amica
L’ InformaGiovani del Comune di Rapallo aderisce al Network Linea Amica del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione per promuovere l’assistenza gratuita nei rapporti con la P.A. e facilitarne in orari diversificati dei servizi.(www.lineaamica.gov.it)
Numero verde da telefono fisso    803001
Da cellulare  06 828881


Punto informativo della Rete Nirva
( Network Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito) per la promozione di attività di informazione e di sensibilizzazione sul tema nonché di orientamento e accompagnamento delle persone migranti.




DOVE PUOI TROVARCI?

Siamo in Piazza Molfino, 10 Rapallo

QUANDO?

lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 12:00

martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

sabato : solo  su appuntamento

COME PUOI CONTATTARCI?

Tel: 0185 55016

Sito: www.comune.rapallo.ge.it

e-mail:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.