Santa Margherita Ligure - Il linguaggio dell'arte

Il linguaggio dell'arte

Sabato 13 settembre, ore 17.00

Il linguaggio dell'arte (1/3)
La linea e il colore nella pittura

Conferenza tenuta da Sergio Antola

Spazio Aperto di Via dell'Arco, Via dell'Arco 38 - Santa Margherita Ligure

 

E' la prima di una serie di tre conferenze per parlare degli elementi costitutivi della forma in pittura.
Parte dalla premessa che l'importanza di un'opera non dipende da ciò che l'artista vi rappresenta, ma da come e da che cosa riesce ad esprimere servendosi di elementi che, composti tra loro, danno esito a soluzioni formali diverse; noi, come fruitori di opere d'arte, possiamo accostarci ad esse in varie maniere, da quelle più dirette e immediate di tipo emotivo a quelle più ragionate ed approfondite.
Il primo stadio per la comprensione delle opere, essendo esse fonte di comunicazione e di espressione, è la consapevolezza e la conoscenza del linguaggio proprio delle arti figurative, in particolare degli elementi linguistici che lo compongono: in qualche misura la grammatica e la sintassi dell'opera d'arte.
In ogni periodo artistico, in ogni artista, gli elementi linguistici sono composti in modo diverso e originale determinando così lo stile e la carica espressiva di ciò che l'autore vuole trasmettere.
In questa serie di incontri si parla di linea, colore, luce, spazio e composizione nella pittura dei vari periodi storici, dal medioevo, al moderno, al contemporaneo.
Si analizzano i singoli elementi e le risultanze espressive, cercando di dare a chi ascolta i primi strumenti per "entrare all'interno" di un'opera d'arte.

L'evento ha il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure.
L'ingresso, come per tutte le iniziative dell'Associazione Spazio Aperto, è libero e gratuito.
Info:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 0185 696475    www.gazzettadisanta.eu/spazioaperto/